Numero Verde:
800-274-274

Da cellulare
02.29007166

In Evidenza
In Evidenza
07 Novembre 2024
news

Progetto Scuola – Parlano di noi – Quanto serve uno psichiatra in cattedra

Su “Il Venerdì” de “La Repubblica” dello scorso 11 ottobre 2024 Antonella Barina ha scritto del nostro Progetto Scuola, che, a breve, ripartirà anche nelle scuole genovesi

“Siamo in un’aula di liceo, eppure a intrattenere gli studenti non è un insegnante , bensì uno psichiatra, figura insolita per ragazzi sui 16 anni. Un professionista che chiarisce la differenza tra il normale disagio adolescenziale e il ben più grave disagio psichico. Che descrive i vari tipi di sofferenza, dall’ansia alla depressione ai pensieri ossessivi ai disturbi del comportamento alimentare. Che parla dei fattori di rischio: stili di vita sbagliati, errato utilizzo del web, uso di sostanze. Gli alunni pendono dalle sue labbra, fanno mille domande: sono così interessati che spesso, nelle giornate di cogestione scolastica, sono proprio loro a chiamare questi esperti.

Sono Psichiatri e psicologi della Fondazione Progetto Itaca, associazione di volontari in prima linea nel campo della salute mentale, che organizza un programma di prevenzione nelle classi terze e  quarte delle scuole superiori, offrendo ai giovani strumenti concreti per riconoscere i segnali del disturbo psichico.

Nell’anno scolastico 2023-2024 ha quasi raddoppiato il numero dei partecipanti, coinvolgendo 17.011 studenti, 808 classi di 167 istituti in 17 città italiane, dove è attiva la Fondazione; oltre a organizzare incontri con genitori e insegnanti. Insomma, è vero che il malessere degli adolescenti è cresciuto negli ultimi anni, ma è anche aumentata la domanda di supporto: segno che si prova meno vergogna a parlarne e si ha meno paura del giudizio altrui.”

Vai al progetto scuola